mercoledì 14 gennaio 2009

Coppa Italia: Inter- Genoa 3- 1

MOURINHO: ADRIANO, COSI' TI VOGLIO
GASPERINI: ARBITRO HA CONDIZIONATO GARA
(ANSA) Il Genoa resiste 100 minuti, di cui 80 in dieci, ma alla fine cede 3-1 all'Inter negli ottavi di coppa Italia. Partita in salita per i liguri, che al 20' perdono Biava per un fallo da rigore su Adriano. L'imperatore sbaglia il penalty, ma si fa perdonare segnando al 74'. Dopo 4' la risposta rossoblu' con un missile di Marco Rossi che si infila nel sette. Nei supplementari uno-due dei nerazzurri, che nei quarti trovano la Roma, prima con Cambiasso e poi con Ibra. "Adriano ha bisogno della mia fiducia e io della sua". Josè Mourinho è soddisfatto della prova del brasiliano che ha contribuito, con un gol, alla qualificazione ai quarti di coppa Italia dell'Inter. "Il rigore sbagliato? Non è importante. Non sbaglia solo chi non li tira. E Adriano lo ha fatto.

Sono contento perchè ho visto un atteggiamento migliore da parte sua. Ora andiamo avanti giorno dopo giorno. Adriano ha qualità diverse da Ibrahimovic e Crespo e può sempre dare un contributo importante alla squadra", ha proseguito il tecnico portoghese che è rimasto contento anche della prova complessiva della squadra. "Abbiamo fatto un buon 2° tempo e dei supplementari di grande qualità. È vero che il Genoa ha giocato a lungo in 10, ma noi abbiamo avuto almeno 10-12 palle-gol per chiudere anzitempo la sfida". Ora la Roma: «Con i giallorossi sarà un vero spettacolo. Mi piace giocare contro di loro, sono una squadra che fa un calcio positivo. E spero ci siano molti più spettatori. L'anno scorso in finale la Roma ha vinto, quest'anno l'abbiamo già affrontata in Supercoppa e in campionato. Chissà forse la ritroviamo anche in Champions...".

"E' stata una gara condizionata dall'espulsione". Sono piene d'amarezza le parole di Gian Piero Gasperini, tecnico del Genoa, al termine della sfida con l'Inter. "Complessivamente abbiamo giocato una buona partita. Siamo riusciti a difenderci sempre con ordine anche in 10 ma l'espulsione di Biava dopo appena 19' ci ha condizionato. Gli arbitri dovrebbero imparare a gestire la gara da soli. E non a prendere decisioni sentendo sempre i guardalinee". Gasperini ha un altro rimpianto. "Sullo 0-0 abbiamo avuto un'opportunità con Vanden Borre e mi è sembrato di vedere un contatto in area. Se in quell'occasione l'arbitro avesse preso un'altra decisione, la gara sarebbe andata diversamente. Ma sono episodi. Mi dispiace aver dovuto giocare una partita così sulla difensiva. Poi sull'1-0 era già difficile mantenere la calma, poi con il gol di Rossi abbiamo iniziato a crederci. L'unica speranza era quella di arrivare ai rigori, ma purtroppo non siamo riusciti a centrare l'obiettivo".

(kataweb.it)Inter all'esame Genoa. Dopo il mezzo passo falso in campionato contro il Cagliari, l’Inter ha subito l’occasione di riscattarsi nel penultimo ottavo di finale di Tim Cup. Al Meazza è di scena il sorprendente Genoa di Gasperini per una sfida secca, senza appello: in palio c’è la qualificazione ai quarti contro la Roma (21 gennaio e 4 febbraio). Mourinho ha parlato chiaro alla vigilia: lo Special One alla Coppa ci tiene, eccome. E allora a giocare non sarà l’Inter 2, come siamo stati abituati a vedere nelle ultime edizioni della competizione. Sul terreno di San Siro scenderanno in campo quasi tutti i titolari nerazzurri. Osservato speciale sarà Adriano su cui la società ha deciso ancora una volta di puntare e che sarà chiamato a ripagare la fiducia. Rientra anche Maicon, con Jimenez al vertice della mediana che dovrà sostenere l’Imperatore e Crespo, preferito a Ibrahimovic. Gli argentini giocheranno sotto lo sguardo di uno spettatore d’eccezione: il ct della albiceleste Diego Armando Maradona. L’ex Pibe de Oro in tribuna avrà anche l’occasione di scambiare due chiacchere con Diego Milito, in attesa di una convocazione in nazionale. Il Principe del Genoa è pronto al rientro ma Gasperini non lo vuole rischiare. Il tecnico rossoblù, che punta tutto sul campionato, schiera allora una squadra ampiamente rimaneggiata con l’innesto di molti giovani alla ricerca della ribalta. A reggere l’attacco sarà Sculli, sostenuto da Mesto e dal belga Vanden Borre.
Inter (4-3-1-2): Toldo; Maicon, Burdisso, Samuel, Maxwell; Muntari, Chivu, Zanetti; Jimenez; Crespo, Adriano
Genoa (4-3-2-1): Scarpi; Modesto, Biava, Bocchetti, Ferrari; Juric, Milanetto, Rossi; Mesto, Vanden Borre; Sculli
Arbitro: Gava di Conegliano
L’Inter spreca, Genoa in 10. Nessun gol ma molte emozioni a San Siro per il primo tempo di Inter-Genoa. I nerazzurri, con Crespo schierato a sorpresa al posto di Ibrahimovic, comandano il gioco ma il Genoa 2 è ben messo in campo e non rinuncia ad attaccare. La prima frazione è segnata da un clamoroso errore dell’arbitro Gava che (dopo essersi consultato con l'assistente) fischia un rigore inesistente a favore dell’Inter per un fallo fuori area di Biava, che viene anche espulso. Adriano non approfitta del regalo e si fa ipnotizzare da Scarpi. Il Genoa anche in dieci uomini riesce a reggere bene il confronto. Occasioni anche per Vanden Borre e, nel finale, di Crespo: provvidenziale la deviazione di Ferrari.
30° INTER IN VANTAGGIO! ADRIANO! 1-0 Il gol. Maxwell va al cross tagliato dalla sinistra, palla perfetta per la testa di Adriano che ruba il tempo ai difensori genoani
34° PAREGGIO DEL GENOA! MARCO ROSSI! 1-1 Il gol. Rossi ruba palla a Javier Zanetti sulla trequarti, si porta appena dentro l'area e scarica un bolide che si insacca all'incrocio dei pali alla destra dell'incolpevole Toldo
Novanta minuti non bastano Non bastano i 90 minuti regolamentari per definire la squadra che affronterà la Roma ai quarti di Coppa Italia. Dopo il vantaggio di Adriano alla mezzora la partita sembrava essere chiusa per l'Inter. Ma solo dopo quattro minuti ci ha pensato Marco Rossi con un gran gol a rimettere tutto in discussione. Niente da fare per i nerazzurri nell’assedio finale: Scarpi miracoloso. Ora l'overtime.
10°INTER IN VANTAGGIO! CAMBIASSO! 2-1 Il gol. Ibrahimovic prova la botta da lontano, palla violentissima: Scarpi è indeciso e si fa sfuggire la palla. Cambiasso è in agguato e mette dentro
13° TRIS DELL'INTER! IBRAHIMOVIC! 3-1 Il gol. Ibrahimovic fa un numero dei suoi. Tiene la palla in area e semina il panico, attrae Scarpi e poi lo beffa con un tunnel
Inter, che fatica col Genoa. Ci sono voluti i tempi supplementari all’Inter per avere la meglio su di un Genoa in dieci uomini. Nell’overtime sale in cattedra Ibrahimovic che prima, con una sassata respinta male da Scarpi, provoca il vantaggio di Cambiasso. Poi fa un numero dei suoi e riesce a infilare con un tunnel il portiere rossoblù, comunque grande protagonista per tutta la gara. Sul 3-1 la partita si chiude. Il Genoa continua a giocare con grande dignità mentre l’Inter comincia a pensare ai quarti, in programma dalla settimana prossima. Ad attendere i nerazzurri sarà la Roma, rivale di sempre nelle ultime quattro finali della Tim Cup. Questa volta è in palio soltanto la semifinale, ma non c’è dubbio che lo spettacolo non mancherà.

Fonte

Nessun commento: