lunedì 31 agosto 2009

Atalanta-Genoa 0-1: I goal arrivano ancora dalla difesa, stavolta decide Moretti!

La squadra di Gasperini con il minimo sforzo batte l’Atalanta e vola in testa alla classifica

30/ago/2009 23.14.57


Squadre

Genoa a punteggio pieno dopo due giornate di campionato. Atalanta ancora a secco di punti nonostante una prestazione comunque sufficiente. Allo stadio Comunale di Bergamo è la rete di Moretti a regalare i tre punti alla formazione di Gasperini, ora in testa alla classifica insieme a Juventus, Lazio e Sampdoria. Un successo in terra lombarda, quello dei rossoblu, che mancava da oltre 16 anni: l'ultimo era datato 30 maggio 1993, risultato 1-2.

In campo - Tutti a disposizione di mister Gregucci, ad eccezione di Ferreira Pinto che procede la riabilitazione dopo l'infortunio, e Tiboni. Il tecnico degli orobici, ha infatti recuperato gli acciaccati Doni, Guarente e Padoin, che hanno smaltito i rispettivi infortuni e sono tutti abili e arruolati. I rossoblu, invece, privi degli attacanti Floccari, Jankovic, Palladino e Crespo, devono fare a meno anche di Bocchetti, Juric e, all'ultimo momento, di Kharja sostituito con Zapater.
Si gioca – Primo quarto d’ora molto tattico e Atalanta in pressing alla ricerca del vantaggio. La prima occasione del match, però, è per gli ospiti dopo 23’ di gioco quando Mesto, penetrato pericolosamente sulla destra, mette dentro un pallone insidioso che Rossi sfiora di testa e finisce sul fondo solo dopo una carambola su Figueroa. Con il passare dei minuti, tuttavia, i padroni di casa acquisiscono incisività e creano la miglior palla gol con Acquafresca, protagonista di una splendida conclusione di destro in girata che Amelia para in due tempi. Il pareggio sembrerebbe il risultato più giusto ma quando mancano ormai pochi minuti alla conclusione della prima frazione di gioco, lo stacco imperioso di Moretti su calcio d’angolo battuto alla perfezione dall’inesauribile Mesto, sblocca l’incontro in favore della formazione di Gasperini.

Nella ripresa, nessun cambio e subito Atalanta che mette sotto il Genoa. Ritmo molto alto: i rossoblu cercano di alzare il baricentro, ma gli orobici non placano il pressing sfiorando in più circostanze il pari con Acquafresca. L’attaccante ex Cagliari, ci prova prima con un destro respinto da un sempre vigile Amelia, e poi con un colpo di testa angolato che il portiere rossoblu respinge incredibilmente. Nel finale di gara, l’Atalanta accusa la stanchezza e il Genoa legittima il proprio successo creando tre clamorose palle gol: Marco Rossi spreca da pochi passi una facile occasione solo davanti a Consigli, Milanetto sfiora il palo alla sinistra del portiere con un destro da fuori, e infine Mesto, che dopo aver stoppato di petto un lancio di Sculli, penetra in area e obbliga Consigli alla grande respinta.

La chiave – Cinico e compatto, il Genoa di Gasperini, nonostante le numerose assenze, porta a casa tre punti fondamentali. Il pareggio probabilmente sarebbe stato il risultato più giusto, ma la qualità dell’organico rossoblu ha avuto la meglio su un Atalanta sprecona e volenterosa.

La chicca – Primo gol in serie A per Emiliano Moretti. Il difensore rossoblu ex Valencia, raccoglie di testa il cross dalla bandierina di Mesto e sigla la sua prima marcatura nella massima serie dopo 87 presenze. Una rete che vale i tre punti per il Genoa.

Top&Flop – Decide l’incontro con un colpo di testa micidiale e imparabile, Emiliano Moretti è senza dubbio l’uomo del match. Tra i rossoblu ottima gara anche per Mesto: schierato da Gasperini nel tridente d’attacco, spaventa la difesa orobica con le sue incursioni sulla destra. Tra i nerazzurri buona la prestazione di Barreto, diligente, ordinato e già nel vivo degli schemi di Gregucci.

...

Fonte

Nessun commento: