domenica 30 novembre 2008

Serie A - Il Genoa si illude, ma è punito dall'ex





























Per la prima volta dopo 6 partite di campionato, il Genoa non vince a Marassi e viene fermato sul'1-1 dal Bologna. Succede tutto nella ripresa: padroni di casa in vantaggio con Sculli al 55', pareggia Di Vaio al 63'

Mihajoliovic incassa l'ennesimo 1-1 da quando è alla guida del Bologna ma questa volta, contrariamente a quanto accaduto al Dall'Ara la settimana prima, il pari è accolto con soddisfazione anche se la classifica dei felsinei rimane critica. Eppure l'1-1 rimediato a Marassi rappresenta quasi un'impresa per la formazione emiliana, visto che nessuna squadra prima d"ora era riuscita a fermare il Genoa in casa propria.

Gasperini propone l'11 più ovvio con il tridente Sculli-Padalino-Milito e con l'eccezione in difesa di Bocchetti al posto di Biava. Mihajoliovic recupera in extremis Adailton, che si posiziona alle spalle di Di Vaio.

Il Grifone prova subito a prendere in mano le redini del gioco ma il Bologna non sta a guardare e nel primo tempo, a conti fatti, sono proprio gli ospiti a creare le migliori occasioni da gol, con Marchini, Di Vaio e Mingazzini: Rubinho ci mette una pezza, oppure la mira dei bolognesi fa cilecca, così si va al riposo a reti bianche.

Nel secondo tempo Gasperini decide di far entrare Gasbarroni per Palladino: cambio provvidenziale, perché il centrocampista del Genoa prima impegna Antonioli con un destro da fuori e poi sfiora il gol con una conclusione a giro che sorvola la traversa; non soddisfatto, al 55' confeziona l'assist per Sculli che colpisce di testa indisturbato sfruttando una dormita della difesa ospite.

La legge dell'ex è più forte di quella di Marassi: Adailton e Di Vaio puniscono la loro vecchia squadra: un traversone dalla sinistra del brasiliano è raccolto perfettamente dal bomber rossoblu, che porta a 8 il bottino personale in questo campionato. Di Vaio può beffare il Grifone a tempo scaduto, ma Rubinho e il palo gli negano la gioia del raddoppio. Al 93' anche Milito sfiora il vantaggio allungandosi troppo la palla e permettendo così ad Antonioli di chiudergli lo specchio della porta. Finisce con un punto a testa, il risultato più giusto al termine di un match divertente, nonostante la pioggia.

Alessandro Dal Lago / Eurosport

Nessun commento: