giovedì 16 ottobre 2008

Thiago Motta

Thiago Motta (São Bernardo do Campo, 28 agosto 1982) è un calciatore brasiliano che ricopre il ruolo di centrocampista nel Genoa.

Motta incomincia la sua carriera nella squadra brasiliana del Juventude, poi nel 1999 viene ingaggiato dal Barcellona su consiglio di Lorenzo Serra Ferrer, allora direttore tecnico del club. Gioca le sue prime tre stagioni con la squadra B, facendo qualche apparizione nella prima squadra in qualche amichevole.

Thiago debutta al Camp Nou sotto gli ordini di Louis Van Gaal, il 3 ottobre 2001, contro il Maiorca, in un match vinto dai balugrana per 3-0. Dopo questa partita, il brasiliano diventa un pilastro del centrocampo del Barça, grazie alla sua polivalenza, e alla sua condizione di giocatore comunitario (il suo passaporto è italiano).

Verso la fine della stagione 2002/2003, allenato da Radomir Antić, Motta si impone come uno dei giocatori più di classe del club catalano, giocando 26 partite, e segnando un gol contro il Real Sociedad.

La stagione 2004/2005 doveva essere l'anno della consacrazione per Motta; ma il brasiliano, l'11 settembre 2004, si spezza i legamenti del ginocchio destro durante una partita contro il Siviglia.

Nella stagione 2005/2006, il brasiliano si vede nella gerarchia dei centrocampisti della mediana a tre del Barcellona al quinto posto per utilizzo, dietro a Xavi, Deco, Edmilson ed Iniesta.


...

Fonte

Nessun commento: