venerdì 31 ottobre 2008

Sokratis Papastathopoulos

Sokratis Papastathopoulos (in greco Σωκράτης Παπασταθόπουλος) (Kalamata, 9 giugno 1988) è un calciatore greco che gioca nel ruolo di difensore nel Genoa.

Difensore centrale destro le sue caratteristiche principali sono la grinta, la rapidità e l'eccezionale scelta di tempo con cui contrasta gli avversari. Fisicamente molto possente, sfrutta al meglio questa sua dote anche palla al piede nelle azioni di ripartenza.

Il suo debutto con l'AEK Atene avviene il 26 ottobre 2005 in una partita valevole per la Coppa Greca contro il PAS Giannina. La gara termina 3 a 0 per i gialloneri e il difensore si mette in mostra mettendo a segno anche una rete.
Nel gennaio 2006 per acquistare esperienza viene prestato alla squadra di seconda divisione del Niki Volos F.C. con la quale, nello spezzone di stagione, disputa 15 partite.

Il giovanissimo difensore tornato nella squadra ateniese nella stagione 2006-07 disputa 14 incontri nella massima serie meritandosi la fiducia dell' allenatore che lo schiera anche in 3 partite di UEFA Champions League 2006-2007 (vittoria 1-0 con il Milan, pareggio 2 a 2 con il Royal Sporting Club Anderlecht e sconfitta 3 a 1 col Lille OSC).

La stagione seguente è quella della consacrazione per Papastathopoulos che diventa un pilastro insostituibile per la retroguardia dei gialloneri che si classificano nuovamente al secondo posto. Il 13 aprile 2008 nella vittoria esterna per 4 a 0 contro il PAOK Salonicco Sokratis mette a segno la sua prima rete in campionato con un perentorio colpo di testa su azione da calcio d'angolo.
L' AEK Atene dopo essere stato eliminato ai preliminari Champions dagli spagnoli del FC Sevilla disputa la Coppa UEFA 2007-2008 e battuti nel primo turno gli austriaci del Red Bull Salisburgo come terza classificata supera anche il mini girone a cinque che vede nelle prime due posizioni il Villareal e la Fiorentina fermata sul pari ad Atene. Ai sedicesimi i greci incontrano gli spagnoli del CF Getafe e sotto per 1 a 0 al 93' è proprio un lancio di Papastathopoulos a consentire agli attaccanti di raggiungere il pareggio in extremis. Nella gara di ritorno gli spagnoli s'impongono invece per 3 a 0.

A vent'anni, contando i preliminari, Papastathopoulos vanta già 4 presenze in Champions League e 8 in Coppa UEFA. Il giocatore entra nelle mire di molte squadre europee, a tenere d'occhio il giocatore sono Juventus, Arsenal, Wigan Athletic e Fiorentina.

La società Ellenica il primo Agosto 2008 tramite un comunicato ufficiale annuncia il passaggio di Papastathopoulos al Genoa per una cifra intorno ai quattro milioni di euro.[1] Il giocatore vestirà la maglia del grifone, che vince la concorrenza dell'Ajax[2], per i prossimi 4 anni con opzione sul quinto. Il 27 settembre 2008 Sokratis ha fatto il suo esordio in Serie A in Fiorentina - Genoa. Nella partita successiva contro il Napoli timbra il pareggio per 1-1 con un diagonale segnando il suo primo gol in serie A e verrà espulso alla fine della partita. Nel turno infrasettimanale del 30 ottobre mette a segno, la prima rete dell'incontro Genoa - Cagliari, che terminerà sul punteggio di 2-1 per la squadra di casa.

Nel 2007 Papastathopoulos è stato capitano della nazionale Under 19 che in Austria è riuscita a raggiungere la finale del torneo. Dopo aver superato il proprio girone battendo il Portogallo e pareggiando con Spagna e Austria in semifinale i greci superano per 3 a 2 la Nazionale di calcio della Germania. La partita finale vede prevalere la Spagna per 1 a 0 ma Papastathopoulos non è in campo perchè nella partita contro la squadra tedesca prende un discusso cartellino giallo che gli costa la squalifica.

Il 5 febbraio 2008 esordisce con la nazionale maggiore che batte in amichevole la Repubblica Ceka per 1 a 0. Le 3 presenze raccolte fino ad ora però non bastano al giovane Sokratis a staccare un biglietto per Euro 2008, come accaduto a Montolivo nella nazionale italiana, è il 24' giocatore e quindi lo sfortunato escluso alla vigilia del torneo.

Fonte

Nessun commento: