domenica 5 ottobre 2008

Milito: assist e gol. Il Genoa vince in nove!
















Serie A - Il Genoa in casa non sbaglia mai

Eurosport - dom, 05 ott 18:25:00 2008

Terzo successo interno del Grifone che supera il Napoli 3-2 chiudendo in 9 uomini al termine di una partita veramente spettacolare e ricca di emozioni. In gol, nell'ordine, Lavezzi, Papastathopoulos, Palladino, Milito e Denis

FOOTBALL 2008-2009 Serie A Genoa-Napoli Milito Palladino - 0

Che il pomeriggio sia particolare lo si capisce alla prima azione: Criscito e Biava si scontrano clamorosamente lasciando Lavezzi solo davanti al portiere. "El Pocho" batte di sinistro e fa 0-1 dopo 25 secondi... Un fulmine davvero!

Trovato il vantaggio, il Napoli si chiude lasciando lo spazio per le sue veloci ripartenze, mentre il Genoa alza il baricentro ma fatica a pungere, sicché al 24' è Rubinho a salvare il risultato sul colpo di testa di Denis con una parata incredibile a una mano. Lo stesso attaccante argentino si mangia il raddoppio poco dopo girando alto di destro da pochi passi, un vero peccato visto quello che succede nel finale di tempo.

Al 40' Milito insacca di destro ma è in fuorigioco. Ilo gol del Genoa, però, arriva comunque e al minuto 44' è Papastathopoulos a realizzarlo: grande giocata quella del difensore greco che si gira al limite dell'area avversaria e incrocia con il sinistro all'angolino basso.

La rete dell'1-1 rompe gli equilibri e ad inizio ripresa il Genoa ha una marcia in più. Al 52' Sculli lancia Milito in profondità, il "Principe" difende palla alla grande e attende l'inserimento di Palladino, servendolo nel momento perfetto per il destro che vale il sorpasso. Bellissimo.

Passano solo 3 minuti, però, e il Genoa si ritrova in inferiorità numerica a causa della giusta espulsione di Marco Rossi, un rosso diretto a seguito di un fallaccio sull'inafferrabile Lavezzi. Il Napoli, però, non riesce più a giocare con la fluidità iniziale, anche perché Hamsik non la vede proprio mai e quindi il forcing partenopeo fatica a prendere corpo.

Chi invece non si ferma mai è Diego Milito. L'argentino - già autore di una doppietta in Coppa Italia - prima sfiora il tris volante di destro e al 72' non sbaglia di testa sul cross invitante di Juric. 3-1 e partita in ghiaccio? Nemmeno per idea, perché basta aspettare un paio di minuti e il Napoli torna sotto, grazie a Denis, abile ad aggirare Bocchetti prima di scaricare il sinistro sotto la traversa.

Nell'ultimo quarto d'ora, però, gli azzurri di Reja non trovano la via del pareggio anche perché il sinistro a botta sicura di Montervino viene respinto da Criscito, mentre Rubinho si esalta ancora sulla zuccata di Denis togliendo il pallone dal sette.

Il Genoa chiude soffrendo in 9 (doppio giallo a Papastathopoulos), ma si merita i 3 punti. Tanto rammarico, invece, per il Napoli che ha perso pur giocando un ottimo calcio.

Luca Stacul / Eurosport

Nessun commento: